Nella giornata di sabato 10 giugno 2023, il Giardino Sensoriale all’interno del parco di via delle Rupicole, ha ospitato l’evento “Arte e natura”, al quale hanno aderito con grande entusiasmo numerosi artisti.
L’iniziativa promossa dal progetto Rupicolandia prevedeva un’esposizione di pittura, una presentazione di opere letterarie di scrittori e scrittrici locali, racconti e laboratori creativi per i bambini, il tutto senza tralasciare momenti di spensieratezza e convivialità.
A introdurre l’evento è stata la presentazione del libro tattile “Blindy e la primavera” di Sara Loru, a seguire i laboratori di pittura per bambini realizzati da Dominika Witkowska e dalla dott.ssa Antonella Cipollone dal titolo “La Natura, universo letterario, musicale, ed ecologico”, con l’obiettivo di introdurre i temi dell’ecologia e del rapporto degli esseri umani con l’ambiente naturale.
Tra gli scrittori che hanno aderito all’iniziativa, il Prof. Waris Umer che ha presentato il suo libro “Attenti ai sognatori”, attraverso il quale reinterpreta in chiave personale narrazioni bibliche con una nota di merito al ruolo delle donne sovente celato dalla Storia.
In seguito, le scrittrici Laura Dondolini e Pierina Nuvoli hanno presentato il loro libro “Torre Maura” che racconta il quartiere attraverso la voce dei suoi abitanti.
Numerosi i pittori e le pittrici che hanno esposto i loro dipinti: Daniela Giorgini, Sara Ferrotto, Carmela Ciampi, Jolanda Lorenzetti, Ketty Moschella, Roberta Pianu, Giuliana Scaccia, Bertolini Massimo, Bertolini Francesca, Bertolini Miriam e Umberto Nuvoli. Dulcis in fundo, la cake designer Rossana ci ha deliziato con le sue creazioni dolciarie. L’evento ha inoltre visto la partecipazione dell’associazione “Cittadinanza Attiva Torre Maura”.
Obiettivo principale di Rupicolandia, nato dall’interazione di un gruppo di donne all’interno del Giardino Sensoriale, è di sensibilizzare e favorire la connessione e il senso di appartenenza al territorio attraverso le forme espressive dell’arte, linguaggio universale capace di abbattere qualsiasi diversità culturale.
Tra le finalità dell’iniziativa quella di mettere in risalto le risorse territoriali evidenziando il potenziale artistico individuale e collettivo nella zona intorno al Parco delle Rupicole, poco valorizzata e spesso dimenticata.
Circa un anno fa il Giardino Sensoriale subì un incendio doloso che danneggiò anche parte dell’orto botanico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, destinato a un progetto di ortoterapia per persone con disabilità.
L’iniziativa culturale all’interno del Giardino Sensoriale assume quindi oggi un grande significato di cambiamento a proposito di rispetto e valorizzazione del verde pubblico.
Le aree verdi presenti rappresentano una risorsa preziosa che necessita di protezione al fine di poter essere vissuta in modo dinamico dalla comunità.
La parola che viene più spesso associata alla periferia è ‘‘degrado’’, ma il degrado non è una caratteristica identitaria della periferia. Torre Maura, non è un territorio degradato, bensì un territorio sommerso dal degrado. È un territorio stratificato, ma al di sotto degli strati che lo soffocano si trova bellezza. L’evento di Rupicolandia ne è la prova concreta, l’arte è riuscita finalmente a emergere in tutte le sue sfumature.
articolo e foto di
Aurora Caruso
Be First to Comment