Press "Enter" to skip to content

Libri: lo scaffale della nonviolenza

Venerdì 10 febbraio [2023] presso l’Istituto Comprensivo “Villaggio Prenestino” si inaugurerà il progetto de “Lo scaffale dei libri della nonviolenza”. La “Comunità per lo sviluppo umano” (organo del Movimento umanista) ha promosso la costituzione di una sezione di volumi dedicati alla nonviolenza attiva nella biblioteca “Rossini” dell’Istituto per poter: «essere uno strumento di conoscenza, educazione, sensibilizzazione alla nonviolenza attiva per gli studenti, i docenti e per tutta la comunità educante».

«Viviamo in un momento in cui gli incitamenti verso la violenza sono sempre più frequenti al punto
di renderla quasi necessaria per ogni soluzione conflittuale. In realtà non è cosi e per questo che
bisogna riequilibrare la bilancia creando stimoli verso la nonviolenza attiva», si legge nel progetto costruito dalla Comunità per lo sviluppo umano e dall’I.C. “Villaggio Prenestino”.

La locandina dell’iniziativa

Non solo libri ma anche «meditazione, piccoli laboratori a tema, seminari per i docenti, giochi relazionali mirati al dialogo, alla conoscenza e all’empatia verso l’altro».

Tra i titoli dei volumi che lo scaffale dovrà contenere compariranno i nomi di Gandhi, Nelson Mandela, Malala Yousafzai, Gianni Rodari ma anche “Le tecniche della non violenza” di Aldo Capitini; “Umanizzare la terra” e i “Discorsi” di Mario Rodriguez Cobos conosciuto come “Silo”; “Il lamento della pace” di Erasmo da Rotterdam e “I grandi non capiscono mai da soli” di Olivier Turquet, coordinatore della sezione italiana dell’agenzia stampa umanista internazionale “Pressenza”.

L’iniziativa si svolgerà, dunque, venerdì 10 febbraio presso i locali dell’Istituto comprensivo sopracitato e vedrà la partecipazione della Dirigente Scolastica Angela Giuseppina Ubrìaco, di Claudio Roncella (Coordinatore della “Comunità per lo sviluppo umano”), di Olivier Turquet (Pressenza Italia), della dottoressa Patrizia Sentinelli (Associazione “altramente”), di Luciano Elmi e Augusto Vetrallini (Associazione “Il Cantastorie”). Annunciata la partecipazione dell’assessore alle politiche educative scolastiche del VI Municipio di Roma.

Marco Piccinelli

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mission News Theme by Compete Themes.