Press "Enter" to skip to content

La Giornata della Memoria dell’ANPI a Villaggio Breda

La sezione locale dell’Anpi ha trascorso la giornata del 27 gennaio insieme agli studenti di alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Francesca Morvillo” (Tor bella monaca) nel quartiere di Villaggio Breda, luogo in cui sorgeva l’omonima fabbrica. La mattinata, tra le case e le tracce storiche del quartiere, è stata organizzata dalla sezione locale dell’Anpi e dall’Associazione “Antonio Ambroselli – Eroe della Resistenza”.
«L’ex fabbrica di armi “Ernesto Breda”» – recita il comunicato dell’Anpi a margine della giornata – «fu requisita durante l’occupazione nazista di Roma e usata come centro sfollati ed evacuati, nonché come campo di internamento per prigionieri destinati al nord come manodopera forzata o nei campi nazisti del Terzo Reich. Con i ragazzi delle scuole abbiamo percorso i luoghi e i ricordi di quella immane tragedia. Un ringraziamento particolare alla Professoressa Maria Scarnata, a Sandro Ambroselli, figlio degli eroi della Stazione Tiburtina e del campo “Breda” Antonio Ambroselli e Mafalda Cangelmi, al documentarista Antonio Ciavoni e al curatore della mostra fotografica Adriano Biticchi.».
Sette sono state le classi che hanno risposto alla chiamata dell’Anpi e dell’associazionismo resistenziale: l’iniziativa, supervisionata da Silvia di Luzio, ha voluto portare ragazze e ragazzi sui luoghi della Storia che sono presenti in sesto municipio. Contro ogni revisionismo ed esaltazione del passato più oscuro della storia d’Italia e d’Europa.
Redazione

Foto © dell’Istituto per la Storia dell’età contemporanea, fondo della Sezione Fotografica dell’Archivio Storico Breda in Sesto San Giovanni (MI). https://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-5w060-0002416/

Autore: Non identificato. Luogo e data della ripresa: Torre Gaia, Roma (RM), Italia, 1936-1940. Materia/tecnica: gelatina bromuro d’argento/carta. Misure: 18 x 24. Collocazione: Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea, fondo Sezione fotografica dell’Archivio Storico Breda, C_SC_067.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mission News Theme by Compete Themes.