«L’ex fabbrica di armi “Ernesto Breda”» – recita il comunicato dell’Anpi a margine della giornata – «fu requisita durante l’occupazione nazista di Roma e usata come centro sfollati ed evacuati, nonché come campo di internamento per prigionieri destinati al nord come manodopera forzata o nei campi nazisti del Terzo Reich. Con i ragazzi delle scuole abbiamo percorso i luoghi e i ricordi di quella immane tragedia. Un ringraziamento particolare alla Professoressa Maria Scarnata, a Sandro Ambroselli, figlio degli eroi della Stazione Tiburtina e del campo “Breda” Antonio Ambroselli e Mafalda Cangelmi, al documentarista Antonio Ciavoni e al curatore della mostra fotografica Adriano Biticchi.».
Foto © dell’Istituto per la Storia dell’età contemporanea, fondo della Sezione Fotografica dell’Archivio Storico Breda in Sesto San Giovanni (MI). https://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-5w060-0002416/
Autore: Non identificato. Luogo e data della ripresa: Torre Gaia, Roma (RM), Italia, 1936-1940. Materia/tecnica: gelatina bromuro d’argento/carta. Misure: 18 x 24. Collocazione: Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea, fondo Sezione fotografica dell’Archivio Storico Breda, C_SC_067.
Be First to Comment