Press "Enter" to skip to content

Stoffe creative

Ci sono circa 20 chilometri da qui al centro. 20 chilometri da qui a piazza Venezia, via del corso, Trastevere.

Questa distanza rende fondamentale avere spazi di aggregazione in periferia. Questa distanza rende fondamentale avere persone con le quali condividere in periferia.

A TorreMaura da un paio di anni ho costituito un gruppo di donne. Attraverso colori, stoffa e carta, costruiamo storie. Narrazioni fatte di cotone, lana, filo e fantasia.

Il nostro luogo di incontro è una sartoria in via dei canarini. Un grande tavolo al centro. E tutte sedute attorno. Si chiacchiera, si progetta, si ride, si lavora. C’è sempre qualcuno che porta del buon caffè caldo e qualche biscotto. Il lavoro di gruppo è stimolante.

Stavamo realizzando un libro di stoffa, tutto dedicato alla storia delle donne, quando il lockdown ci ha sorpreso. I nostri incontri attorno al tavolo da lavoro si sono interrotti. Ma non la nostra attività.

Abbiamo messo in moto una nostra chat e tutte le settimane abbiamo continuato a sentirci e raccontare.

Quando ho proposto l’idea del metro d’amore, si sono subito lanciate nel progetto. Ogni settimana disegnano, immaginano, costruiscono e mi mandano foto dei loro lavori.

Non posso riprendere gli incontri intorno al tavolo, ma la voglia di fare di questo gruppo non si è mai interrotta.

Presso il “Filo di Floranna” (la sartoria presso la quale svolgevo il laboratorio) saranno presto a disposizione alcuni dei metri d’amore realizzati. Abbiamo deciso di essere vicine così: in modo creativo.

Sono di parte. Lo so. Lo ammetto. Sono faziosa. Ma a me queste donne piacciono tanto.

20 chilometri. Siamo distanti dal centro 20 chilometri. Ma con il gruppo Stoffe Creative siamo vicinissime al centro della partecipazione e condivisione.

Serena Damiani

Nella foto alcuni dei lavori realizzati dalle Stoffe Creative (Rosa, Rossana, Patrizia, Paola, Ivana, Floranna)

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mission News Theme by Compete Themes.