Press "Enter" to skip to content

L’OSTETRICA(non)MENTE | Dinamismo

La rubrica della salute possibile

Questa rubrica nasce dal desiderio che la salute, l’ostetricia, la fisiologia, il mondo della donna e della coppia non rimangano paroloni o concetti sterili e non siano relegati nei salotti privati, nelle cliniche, ma diventino materiale quotidiano su cui lavorare, su cui riflettere. Ebbene sì, la salute è un insieme di tanti fattori che non sono riducibili a una sola componente e non è una questione legata semplicemente al medico di turno. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha esplicitato che la salute «è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solo assenza di malattia».
Ecco dunque che chiunque può diventare persona in salute e si rende necessario lavorare in tal senso con tutti gli strumenti a disposizione.

Iniziamo dunque questo viaggio dalla prima parola che ha a che fare strettamente con la salute: il dinamismo, quell’attività intensa, vitalità, energia che si risolve in azione concreta e decisioni che determinano cambiamenti, piccoli o grandi che siano, che ci fanno stare meglio o bene. In un film di qualche anno fa [“Il vigile”] Vittorio De Sica recitava «quella fissità dello sguardo che è tipica dell’ottuso». Ampliando questa visione potremmo dire «quella fissità dello sguardo che è tipica della persona non in salute». L’irrigidirsi di comportamenti e atteggiamenti fa sì che si interrompa o non parta affatto il processo di benessere che permette una vita sana. È necessario focalizzarsi spesso, oserei dire quotidianamente, sulla domanda: come sto? C’è qualcosa che posso fare oggi che mi farebbe stare meglio?

Qualcosa di concreto: una passeggiata, mangiare quella cosa che mi piace e mi fa bene che non mi concedo mai, fare una chiacchierata con una persona a cui voglio particolarmente bene.
Tutto questo parla di salute, ci conduce verso di essa, e ci rende protagonisti di un cambiamento che possiamo compiere solo noi.

Semplice? Sembrerebbe di sì, eppure… perché non lo fai?

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mission News Theme by Compete Themes.