In ogni luogo istituzionale del comune di Roma ci sarà un distributore di prodotti femminili igienico sanitari. Arriva il cosiddetto “tampon box”, a seguito dell’approvazione della mozione presentata da due consigliere in Assemblea Capitolina (Flavia de Gregorio, “Calenda Sindaco” e Michela Cicculli, “Sinistra civica ecologista”).
La mozione approvata intende «favorire la distribuzione dei prodotti igienico sanitari femminili» e promuovere l’installazione delle cosiddette “tampon box” (distributori gratuiti) nei luoghi istituzionali, nelle «scuole superiori e università» ma anche in consultori e strutture capitoline.
Non solo distributori gratuiti: il destinatario della mozione è anche Montecitorio. La richiesta che le presentatrici della mozione (De Gregorio e Cicculli) hanno presentato intende coinvolgere l’amministrazione capitolina in modo tale da sollecitare:
«il Governo e il Parlamento a un abbattimento dell’Iva sui suddetti prodotti fino ad arrivare alla completa detassazione dei beni essenziali alla salute e all’igiene femminile».
L’altra mozione approvata riguarda la legge 194/78 e ha l’obiettivo di:
«garantire, attraverso i canali istituzionali, la diffusione di tutte le notizie utili sulle attività dei consultori e delle strutture sanitarie presenti sul territorio in merito all’erogazione di un servizio primario, come quello previsto dalla legge 194».
Qui, il testo completo delle due mozioni:
1) Mozione “Tampon Box”
2) Mozione Piena Applicabilità Legge 194-1978 e trasparenza nei dati
Redazione
Be First to Comment